Creazione siti web

Siti Web, la mia storia

siti web, crm, cms, seo, social mediaLa creazione di siti web è stata per me, da sempre, una grande passione inziata agli albori di internet. A metà degli anni 90 quell’oggetto sconosiuto che si chiamava internet cominciava ad entrare nelle case di molti e così i servizi offerti a questa nuova fascia di utenti, prolificavano ad e norme velocità. Ho vissuto l’espansione iniziale della rete, i primi servizi integrati per proseguire con la prima bolla delle dot-com e l’avvicinamento delle aziende e dei piccoli imprenditori a questo nuovo mezzo di comunicazione.

I primi strumenti erano estremamente rudimentali e la creazione di siti web era abbastanza semplice. Grazie alla passione per l’informatica e all’arrivo delle prime necessità, mi sono avvicinato al web dalla parte del webmaster e non solo del’utente finale.

Nel corso degli anni mi sono poi specializzato sull’utilizzo dei CMS, specialmente WordPress che reputo lo stato dell’arte della realizzazione di siti web; con l’accrescere dell’esperienza e l’allargarsi della cerchia dei clienti, sono stato coinvolto attivamente in progetti sempre più importanti tra cui l’Anno della Cultura Cinese in Italia, la realizzazione di siti istituzionali di grandi aziente internazionali con conseguente necessità di geolocalizzazione ed ottimizzazione dei testi in ogni lingua.

La parte SEO mi ha appassionato a partire dal cambio di Google volto alla valorizzazione dei contenuti, la creazione di siti web è dunque diventata più articolata, ma senza dubbio più di qualità, con testi sempre più dettagliati, ben scritti e coerenti all’argomento trattato.
Con l’esperienza accumulata sono stato in grado di raggiungere ottimi piazzamenti organici di siti senza dover ricorrere a sotterfugi o aggiramento delle regole; visto che Google non fa che perfezionare quotidianamente il proprio algoritmo, sarebbe stato poco lungimirante puntare sulla scorrettezza. I testi che redigo insieme ai miei clienti sono sempre di alta qualità, grazie anche al mio background giornalistico, con un importante tocco SEO oriented.

La creazione di siti web è un grandissimo piacere e divertimento, di seguito un piccolo estratto del mio portfolio siti; la lista completa è in fondo alla pagina.